Curriculum Vitae

1996/2011 – Si è formato lavorando e studiando con i registi Carlo Formigoni, Gianluigi Gherzi e Simona Gonella negli anni di lavoro nella compagnia teatrale Cerchio di Gesso di Foggia, compagnia che ha ricevuto il riconoscimento ed il sostegno da parte del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e della Provincia di Foggia.

Tra i soci fondatore della compagnia, nella quale erano impiegati più di 20 persone tra attori ed organizzatori, è stato protagonista di numerosi spettacoli, molti dei quali per ragazzi, rappresentati sia in Italia che all’estero.

Col Cerchio di Gesso ha potuto formarsi sia come attore che come organizzatore (la compagnia ha gestito per anni l’ODA Teatro, uno spazio di trecento posti e contribuito alla gestione del Teatro del Fuoco spazio di oltre quattrocento posti) e come formatore di attori, studenti ed insegnanti.

Lo spettacolo Alice e le Meraviglie, dopo una pluriennale tournée italiana, approda all’Italienische Theaterherbst di Berlino.

Nel 2011 si trasferisce a Berlino per intraprende la carriera di freelancer. Qui entra a far parte del progetto Mica Moca nell’ambito del quale debutta con il monologo Oltre il Regno ispirato a Dino Buzzati, spettacolo che rappresenterà anche a Stettin in Polonia e Inghilterra nell’ambito del Norfolk and Norwich Festival.

Sempre in quell’anno entra a far parte del collettivo berlinese Theater am Tisch, con il quale parteciperà al Be-Fest di Birmingham e della Compagnia Kazibaze Theater.

E’ cofondatore della Compagnia DeLoi. Lo spettacolo I Corteggiatori, di cui e interprete e co-autore e regista, è stato rappresentato a: Berlino, Parigi, Amsterdam, Valencia in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese e nel 2014 all’Italian Theater festival di New York.

Lavora al momento con i registi Enrico Maria Lamanna ed Elettra De Salvo.

E’ stato protagonista di diversi corto e medio metraggi tra cui: The Fortun Teller e Werkstatt Berlin, prodotti entrambi a Berlino.

Tra i workshop di formazione a cui ha partecipato i principali sono stati tenuti da:

Eimuntas Nekrošius, Augusto Omolu (Odin Teatret), Vincenzo Perrotta, Paolo Panaro, Enzo Toma, Enrico Grazioli, Iva Hutcinson , Pippo Del Bono e Pepe Robledo, Teresa Ludovico, Guido D’Avino

Dal 2015 Tiene regolarmente corsi di teatro a Berlino in collaborazione con Berlino Magazine.

A Dicembre 2017 tiene una lezione c/o l’Università di Stoccarda nell’ambito del progetto Integrated Urbanism & Sustainable Design

E’ coach di Public Speaking, di Lettura ad Alta Voce e di Home Made Video.