Public speaking cos’è e a cosa serve

Me lo chiedono spesso: public speaking cos’è e a cosa serve?  E allora vediamo di fare chiarezza una volta per tutte.

Il public speaking è l’arte di parlare in pubblico e serve a comunicare ed interagire in modo consapevole, efficace e persuasivo.

Padroneggiare l’arte del parlare in pubblico dà la possibilità di creare relazioni di successo in grado di dare una spinta alla propria vita, sia nella sfera professionale sia in quella privata. Questo perché comunichiamo sempre, tutti i giorni. Lo fai con gli amici, con i colleghi di lavoro, quando vuoi mandare un vocale su whatsapp, quando devi creare un video per il tuo business, o quando ti ritrovi a fare una presentazione durante una riunione aziendale. 

 

Il public speaking è una soft skill?

Viene spesso considerato una soft skill, ossia una competenza trasversale, ma durante i miei corsi aziendali preferisco definire il public speaking un super power.

L’essere chiamati a fare un discorso è un momento fondamentale, un’imperdibile occasione per mostrare al meglio le proprie competenze, la propria self confidence. 

Come il respirare, così la necessità di comunicare è un atto istintuale che però richiede impegno e studio per poter essere efficace. Non è necessariamente un talento, ma è un’abilità che si può imparare. Con un corso di public speaking si migliorano le proprie doti comunicative e si apprendono competenze relazionali, come ad esempio:

  • capire il contesto in cui si opera
  • intuire lo stato d’animo dell’altro
  • riconoscere le motivazioni che sottostanno a determinate decisioni dei nostri interlocutori. 

 

A chi seve un corso di public speaking

Saper padroneggiare al meglio le tecniche di comunicazione è imprescindibile per chi vuole fare carriera. Sapersi esprimere in modo naturale e chiaro permette infatti di poter mostrare non solo la forza dei contenuti, ma anche la propria competenza a tutto tondo, le proprie doti di leadership. 

Talvolta ho assistito a conferenze in cui il top manager che doveva tenere il suo discorso si muoveva in modo disordinato e incerto, magari anche gesticolando con il microfono in mano facendo perdere la comprensione di ciò che stava dicendo. Mantenere l’attenzione del pubblico dipende molto da come ci si muove, dalla scelta delle parole, dalla modulazione della voce. La buona notizia è che tutto questo si può apprendere.

 

Chi è timido o introverso può imparere a parlare in pubblico?

Certo, anche chi è timido o introverso può imparare ad utilizzare la sua energia e dal di dentro portarla fuori facendola diventare un punto di forza. Durante la mia esperienza di coach, ho visto persone timide e introverse crescere di sessione in sessione, costruire passo dopo passo la propria sicurezza, esprimere il proprio potenziale e convincere l’interlocutore. Timidi e introversi hanno tra l’altro una grande qualità, quella di saper ascoltare attivamente.

 

Chi è Carlo Loiudice public speaking coach

Sono un attore professionista da oltre venticinque anni. Durante le quotidiane sessioni di training, ho esercitato corpo e voce affinché diventassero strumenti utili ad una comunicazione credibile. L’attore deve catturare l’attenzione del pubblico, trasmettere emozioni, impersonificare personaggi le cui idee da un copione diventano realtà tangibile per lo spettatore.

Parlare in pubblico significa fare entertainment, cioè far sognare, divertire ed emozionare il pubblico.

Per far questo serve una preparazione costante.

Tutto ciò che ho imparato è diventato la base di un allenamento trasportato fuori dal palcoscenico e messo a disposizione anche in ambito lavorativo, aziendale, manageriale, e anche politico, facendo diventare le tecniche attoriali uno strumento, anche divertente, per una comunicazione davvero efficace. 

 

Quando iniziare un corso di public speaking

Il momento migliore per iniziare un percorso è ora. Non ci si prepara all’ultimo minuto. Mi è capitato di essere contattato pochi giorni prima di una conferenza importante: in questi casi ciò che si fa è salvare il salvabile, insegnando alcuni piccoli strumenti espressivi per far risaltare al meglio i contenuti. 

Il public speaking è un super power che richiede preparazione e studio, un tempo necessario, diverso da persona a persona, affinché ogni qualvolta ci si trova a dover tenere un discorso, la risposta sia: sono pronto/a. 

Per concludere su cos’è il public speaking ecco qualche citazione simpatica

“È impossibile non comunicare” – Paul Watzlawick – psicologo e filosofo austriaco

“La gente dimenticherà quello che hai detto, la gente dimenticherà quello che hai fatto, ma la gente non dimenticherà mai come l’hai fatta sentire”.
– Maya Angelou – poetessa statunitense

“Di solito mi ci vogliono più di tre settimane per preparare un buon discorso improvvisato”.
– Mark Twain – scrittore statunitense

T’interessa un percorso di public speaking su misura?

Prenota una call gratuita di 30′ via zoom.

Un omaggio per te 🎁

Vuoi una consulenza gratuita?